Per le moderne abitazioni l’impiego della pompa di calore sta diventando imprescindibile. La pompa di calore infatti permette di sfruttare l’energia contenuta nell’aria esterna per servire l’impianto di riscaldamento, l’impianto di raffrescamento e il sistema di produzione di acqua calda sanitaria. Abbinata ad un impianto radiante a pavimento garantisce comfort elevato. È inoltre l’abbinamento ideale per le abitazioni dotate di impianti fotovoltaici: la pompa di calore sfrutta, quando disponibile, l’energia elettrica prodotta con rendimenti elevatissimi.

Con 1 kWh di energia elettrica la pompa di calore può infatti fornire da 3 a più di 4  kWh di energia termica : certamente il modo più efficiente di sfruttare l’energia elettrica.

Su base stagionale un impianto servito da una pompa di calore raggiunge sovente rendimenti stagionali più elevati degli impianti tradizionali. Nei nuovi edifici permette di eliminare l’allaccio alla rete di distribuzione gas metano; in ogni caso può essere abbinata alla caldaia tradizionale costituendo il cosiddetto impianto ibrido ove di volta in volta un supervisore elettronico attiverà il generatore economicamente più conveniente.

È fuor di dubbio che il futuro della climatizzazione passi per le pompe di calore: l’introduzione della tariffazione agevolata D1 (solo per le pompe di calore) e la migliore classificazione energetica che esse garantiscono all’abitazione sono la prova di come lo Stato e l’Europa puntino su questa tipologia di impianto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER